di <a href="https://www.centribiodent.it/author/mario-baviera/" target="_self">Dott. Mario Baviera</a>

di Dott. Mario Baviera

Direttore Sanitario

SBIANCAMENTO DENTI NATURALI

La tecnica consiste nell’utilizzo del perossido di idrogeno (acqua ossigenata) a particolari concentrazioni (volumi) (variabili a seconda del tipo di sbiancamento, Professionale o Domiciliare), che applicato sui denti si lega sulle sostanze organiche intrappolate tra i cristalli di smalto, rendendo i denti più bianchi.

In questa reazione chimica viene rilasciato ossigeno, che formando bollicine rimuove “meccanicamente” le sostanze organiche discromiche che rendono il denti più gilli, scuri e opachi.

Ovviamente più è alta la concentrazione di perossido di idrogeno, e meno sostanze organiche questo prodotto deve rimuovere, più veloce e profondo sarà lo sbiancamento, e quindi più evidente e duraturo sarà il suo effetto.

Per questa ragione lo sbiancamento ottimale viene effettuato nel modo seguente:

  • PRESA DELL’IMPRONTA in modo tradizionale o con telecamera (scanner) per procedere alla fabbricazione individualizzata delle mascherine specifiche.
  • SEDUTA DI IGIENE PROFESSIONALE e prima applicazione di perossido di idrogeno ad alta concentrazione. (SBIANCAMENTO PROFESSIONALE)

           Questo gel particolare, ad alta concentrazione può essere utilizzato solamente in studio da professionisti esperti, in quanto il gel non può toccare ne’ le gengive, ne’ le labbra, ne’ il tessuto radicolare del dente,               in quanto può ledere le mucose o aumentare la sensibilità dentale. Per questo motivo viene applicato in alcune zone particolari un prodotto detto “diga liquida” che protegge i tessuti sensibili dal contatto con                 diretto con questo gel. Il prodotto viene poi attivato da una lampada ad ultravioletti che per 20 minuti velocizza le reazioni chimiche che devono avvenire tra sostanze organiche trattenute nello smalto e il gel al             perossido di idrogeno.

La funzione della prima applicazione di gel, fatta durante lo SBIANCAMENTO PROFESSIONALE, è quella di “spianare la strada” alla azione che dovrà compiere il gel ad una concentrazione di perossido di idrogeno minore, utilizzato durante lo SBIANCAMENTO DOMICILIARE, che, essendo meno aggressivo, può andare a contatto con le strutture che invece prima andavano maggiormente protette. Trovando, questo gel, poca sostanza organica superficiale, già rimossa dallo sbiancamento professionale, avrà modo di agire più rapidamente e più in profondità durante quelle 4 ore circa in cui il gel rimane attivo e a contatto con le superfici dentali.

  • CONSEGNA DELLE MASCHERINE E DEL GEL SBIANCANTE

E’ importante che la consegna delle mascherine avvenga poco dopo, o nello stesso giorno in cui è stata eseguita la sedute di igiene e lo sbiancamento professionale, in modo tale da consentire al paziente di iniziare la sera stessa. In questo modo daremo “meno lavoro” al nuovo gel, che avrà modo di penetrare più in profondità e più rapidamente all’interno dei denti, aumentando l’effetto e la durata del trattamento. Il trattamento verrà effettuato a casa per un periodo variabile di circa una settimana  fino all’esaurimento delle siringhe date in dotazione con le mascherine.

 CONSIDERAZIONI SULLE MASCHERINE personalizzate

L’importanza di una perfetta progettazione e realizzazione delle mascherine permette di eseguire un trattamento più efficace, e con minori effetti collaterali.

La perfetta aderenza delle mascherine ha la funzione di mantenere il gel a contatto con i denti per tutta la durata del loro utilizzo, senza che questo vada a contatto con tessuti sensibili.

La perfetta consistenza (rigidità) del materiale con cui sono fatte le mascherine impedisce al paziente di deformarle durante l’occlusione, e quindi di “pompare” saliva all’interno dei box che contengono il gel, diluendolo e diminuendone l’efficacia.

La perfetta progettazione dei Box che accolgono il gel consente al paziente di deporvi la giusta quantità di gel, e farà in modo che questo si distribuisca in maniera uniforme su tutta la superficie di dente da trattare.

Una perfetta occlusione, senza affollamenti ed eccessivi sottosquadri, consente al laboratorio di effettuare mascherine più rigide e quini più efficaci per ottenere uno sbiancamento più evidente. Inoltre, le mascherine per lo sbiancamento potranno essere riutilizzate periodicamente senza acquistarne di nuove, in quanto una bocca con i denti allineati mantiene la posizione degli elementi dentali nel tempo, mentre in una bocca con elementi affollati, questi continueranno a cambiare posizione nel tempo. (Per approfondire questo argomento vai alla pagina del blog: “Perché riallineare i denti”)

ACCORGIMENTI

Dopo ogni applicazione di gel sbiancante, i denti si disidratano, e questo è l’unico vero effetto che il perossido di idrogeno ha sullo smalto, non causandone alcun indebolimento.

Un dente disidratato è leggermente più bianco e ovviamente assorbe maggiormente i liquidi, fin quando non viene reidratato, e per fare questo, con una normale salivazione in un corpo idratato impiega circa 3 ore.

Sarà quindi buona norma non assumere nessuna bevanda o cibo colorato in questo lasso di tempo, ma bere solamente molta acqua per dare modo alla saliva di reidratare e rendere nuovamente impermeabili i denti trattati.

Durante il trattamento di una settimana circa bisognerebbe ridurre il fumo, e alcuni cibi particolari.

Alcuni esempi di cibi da evitare sono: Pomodori, verdure cotte, carne rossa al sangue, cioccolato, marmellate, etc…

Alcuni esempi di bevande da evitare: Tè, caffè, cioccolata calda, succhi di frutta molto colorati, vino rosso etc…

In breve: bianco o trasparente si colorato no!

Complicanze: Può succedere a volte che dopo lo sbiancamento aumenti la sensibilità dentale.

Questa rara evenienza viene persa in seria considerazione dal professionista che effettuerà lo sbiancamento professionale nel nostro ambulatorio, il quale utilizzerà tutti i presidi e le conoscenze a sua disposizione per non permettere al gel di non entrare in contatto con le superfici radicolari dei denti.

Ulteriori accorgimenti vengono presi durante la progettazione delle mascherine per lo sbiancamento domiciliare, e viene prevenuta la sensibilità dentinale dal professionista che consiglierà al paziente di effettuare questo tipo di trattamento durante la visita, in quanto a volte accade che prima di effettuare lo sbiancamento sia opportuno effettuare alcune ricostruzioni dei colletti per proteggere i denti durante questi trattamenti. (Per approfondire questo argomento visita il Blog (-conservativa, colletti-)