La Parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti di sostegno del dente (tessuti parodontali) come la gengiva, l’osso e il legamento parodontale. La parodontite (comunemente chiamata piorrea) è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti parodontali, causandone la progressiva distruzione fino alla perdita del dente.
La parodontite può insorgere a qualsiasi età e può colpire anche i bambini. La distruzione del parodonto è quasi sempre irreversibile ma la progressione della malattia può essere bloccata. La gengivite precede sempre la parodontite e può essere curata senza perdita dei tessuti parodontali.
La parodontite e la gengivite sono causate dai batteri. La loro insorgenza dipende da fattori legati al paziente come, per esempio, la suscettibilità genetica e da fattori ambientali che si possono modificare, come il fumo, il diabete scarsamente controllato, lo stress, la scarsa igiene orale, le terapie odontoiatriche sbagliate.
Il segno principale della gengivite e della parodontite è il sanguinamento gengivale; altri sintomi possono essere la mobilità dei denti, il pus, l’alitosi, l’ascesso parodontale e la recessione (comunemente chiamata retrazione) gengivale.
La cura della gengivite e della parodontite ha lo scopo di arrestare la malattia e di controllare i fattori causali. La terapia consiste in una fase attiva non chirurgica e, se necessario, chirurgica e in una fase di mantenimento dei risultati nel tempo, che sono stabilite in base alle caratteristiche di ogni singolo paziente. Una diagnosi precoce delle malattie del parodonto permette di effettuare una cura efficace.
Dott.ssa Di Mario