di <a href="https://www.centribiodent.it/author/mario-baviera/" target="_self">Dott. Mario Baviera</a>

di Dott. Mario Baviera

Direttore Sanitario

ORTODONZIA TRATTAMENTI COMPLETI

L’ortodonzia è sempre intercettiva e preventiva, e presso Biodent viene trattata con apparecchi miofunzionali, fissi o mobili.

Il nostro obiettivo è intervenire sugli squilibri occlusali prima che diventino problemi più gravi. Per questo, i nostri trattamenti ortodontici sono sempre di natura preventiva e terapeutica.

Ortodontia Miofunzionale: Questo approccio viene applicato nei bambini per prevenire problemi futuri e negli adulti per accompagnare il trattamento ortodontico. Mira a intercettare i problemi ortodontici prima che si manifestino attraverso un mal posizionamento dei denti. In questo modo, spesso si evitano terapie lunghe, costose e antiestetiche, che tenderebbero a recidivare se non venisse trattata la causa sottostante dei problemi di occlusione, che possono portare a problemi parodontali, articolari o posturali.

Deglutizione Atipica: Una delle principali cause delle malocclusioni è la deglutizione atipica, che persiste in età adulta invece di trasformarsi in una deglutizione corretta durante la comparsa della prima dentizione decidua.

Quando non riusciamo a trattare preventivamente i denti con apparecchi miofunzionali nei piccoli pazienti che non abbiamo incontrato per tempo, utilizziamo L’ORTODONZIA “invisibile”, MOBILE, con mascherine trasparenti o l’ortodonzia FISSA con “stelline” metalliche applicate sui denti. Queste “stelline” possono essere più estetiche se trasparenti.

I denti trovano la loro posizione nella bocca a causa della funzione e della posizione della lingua durante la deglutizione. Considerando quante volte al giorno deglutiamo e la forza con cui la lingua spinge i denti se indirizzata su di loro anziché sul palato, come sarebbe corretto. DODDIAMO DARE GRANDE INPORTANZA AL TRATTAMENTO DI QUESTA FUNZIONE ALTERATA.

Intercettare questo problema in età pediatrica è molto importante, perché la forza della lingua durante una corretta deglutizione può accompagnare, guidare e promuovere lo sviluppo delle ossa mascellari, permettendo ai denti di posizionarsi correttamente. Ancora più importante è trattare la causa della malocclusione (la deglutizione atipica) in età adulta, in quqnto questo aiuta l’ortodontista a velocizzare il trattamento, (eliminando la resistenza della lingua), prevenenire recidive rapide e migliorare il tono muscolare, diminuire i dolori articolari protetti da uncoordinamento muscolare più equilibrato di tutto l’organismo.